studio@caialex.it
04/04/2024
AGCOM, le nuove regole
per gli Influencer
Per gli Influencer una nuova fase della loro attività, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha regolamentato il lavoro con nuove regole. I creator digitali con maggior numero di follower saranno considerati come fornitori di servizi media audiovisivi, imponendo loro responsabilità editoriale simili alle emittenti televisive.

05J4k77
La Convivenza Prematrimoniale
valutata nell’assegno divorzile
Secondo le Sezioni Unite della Cassazione, il giudice non può ignorare la convivenza more uxorio, stabilendo che debba essere valutata in relazione al contributo nella conduzione familiare, alla formazione del patrimonio comune e personale e alle scelte condivise che hanno influenzato la vita matrimoniale successiva.

05J4mH5
Debito con le Banche o società di prestiti. Ecco le Soluzioni
La cartolarizzazione è un processo finanziario attraverso il quale una banca o una società finanziaria, cede, “vende” dei crediti non performanti (non performing loans, NPL).
La banca o una società di prestiti può avere concesso questi ultimi a soggetti che non sono più in grado di restituirli.
05J4qE4
La Fideiussione
la qualità di consumatore
lo schema Abi come difendersi
Cosa è una fideiussione?. Quella più comune a molti non è altro che un contratto. il fideiussore si fa garante di un debito contratto da una persona o azienda. Se il debitore non riesce a ripagare, ad es. le rate del mutuo o del prestito, il creditore può chiedere al fideiussore di pagare.
05J4ZD3
Angela Ibbadu
L' importanza del ritiro degli
ATTI GIUDIZIARI
Nel  sistema giuridico è fondamentale comprendere l'importanza  del ritiro degli atti giudiziari che vengono recapitati all'indirizzo di residenza, se ignorati e non ritirati, possono comportare conseguenze anche gravi. Le ragioni per cui è essenziale prestare attenzione alle “notifiche” degli atti e perché ritirarle in tempo può fare la differenza.
05J4eH8
IL SOVRAINDEBITAMENTO
Fine di un Incubo
Il sovraindebitamento
è lo sbilanciamento passivo della propria situazione patrimoniale e finanziaria
è la incapacità di adempiere regolarmente alle proprie obbligazioni finanziarie.
05J4i29
Separazione e Divorzio
DECISIONE STORICA
Le Sezioni Unite con la sentenza 28727 del 16 ottobre 2023 hanno emesso una decisione epocale, hanno infatti stabilito che è ora possibile presentare un ricorso congiunto per separazione e divorzio, persino quando il procedimento non è contenzioso
05J4Vv4
31/03/2024
IL DIRITTO DI ABITAZIONE
Il diritto di abitazione è un diritto reale di godimento su cosa altrui, che conferisce a una persona il diritto di abitare in un immobile senza essere il proprietario effettivo dell'immobile stesso. Rispetto alla nuda proprietà  e all'usufrutto, il diritto di abitazione è un diritto limitato che offre specifici vantaggi.
05J4Pz9
19/05/2024
Sospensione del MUTUO Fondo Gasparrini
Nel mondo delle finanze e delle leggi finanziarie,
il Fondo Gasparrini si distingue come una risorsa preziosa per coloro che si trovano in difficoltà  nella gestione del mutuo. Questo fondo è un'importante misura di supporto per fornire un sollievo temporaneo a coloro che rischiano di diventare morosi nei loro obblighi finanziari.
05J3rw4
19/05/2024
Presentare domanda contestuale di Separazione e Divorzio
Con la c.d. “Riforma Cartabia”, all’art. 473-bis.49 c.p.c., è stata introdotta una significativa innovazione in tema di domanda di separazione e di domanda di divorzio, ovvero la possibilità di proporre contestualmente, ossia in un unico procedimento, il giudizio di separazione e divorzio, per i giudizi contenziosi.